Calciomercato.com

  • Thiago Almada, partenza da urlo in MLS: lo volevano Inter e Juve, occasione per l'Europa

    Thiago Almada, partenza da urlo in MLS: lo volevano Inter e Juve, occasione per l'Europa

    • Emanuele Tramacere
    Una partenza da sogno, con un impatto nel rendimento della squadra fuori da ogni logica. Thiago Almada per ora è il miglior giocatore per rendimento del campionato americano della MLS con statistiche record nel segno del 4: 4 sono infatti le reti segnate (2 doppiette), 4 gli assist all'attivo e il tutto in soltanto 4 giornate di campionato. Nell'ultima una punizione spettacolare, telecomandata dai 28 metri che vola sotto al sette e si trasforma nel gol del momentaneo 2-0 degli Atlanta United su Portland. Prestazioni che stanno riaccendendo il mercato attorno a sé dopo che, soltanto 1 anno fa, scelse gli Stati Uniti per lasciare la sua argentina.
     
    FANTASIA 'ALLA DYBALA' - Thiago Almada è un fantasista classe 2001 cresciuto nel settore giovanile del Velez Sarsfield di cui per soli 500 mila euro non è stato il calciatore più remunerativo di sempre battuto soltanto da Mauro Zarate e piazzandosi a soli 20 anni davanti a giocatori come Ricky Alvarez (ex-Inter) Maxi Romero (al PSV) Nico Dominguez (oggi al Bologna) e Nicolas Otamendi (al Porto e passato dal Manchester City prima dell'attuale Benfica) fra gli altri. L'Atlanta United pagò 14,5 milioni di euro per assicurarsi un trequartista puro, non tanto fisico (solo 1,75 metri di altezza), ma dotato di due piedi indifferentemente letali (anche se preferisce il destro). All'occorrenza, data la visione magica della porta avversaria, può anche giocare da seconda punta, "alla Dybala" dicono gli addetti ai lavori che lo hanno visionato.

    RIMPIANTO INTER E JUVE? - Quei 14,5 milioni di euro pagati a febbraio 2022 furono ritenuti troppi da parte dei club italiani che da tempo erano in fila per lui. Thiago Almada era stato infatti visionato dal vivo dalla Juventus nel corso del Sudamericano Under 20 del 2019, ma era stata l'Inter a trattare direttamente con il suo agente e con il Velez che confermò l'affare poi sfumato con il dt Pablo Caballero. Oggi il valore di Almada è salito anche se non così tanto da renderlo un profilo irraggiungibile per i nostri club. Si parla di 'soli' 30 milioni di euro di valutazione, che per un Campione del Mondo in carica con l'Argentina (6' contro la Polonia in Qatar) sono cifre che vale la pena investire.

    Altre Notizie