Getty Images
Atalanta: delusione Touré, la società valuta il suo futuro
- 32
FLOP - In sostanza, Touré, preso per diventare il nuovo numero 10 raccogliendo la pesante eredità del Papu Gomez, è stato solo un rincalzo. Mai titolare in Coppa, né Italia né Europa League, solo tre volte in Serie A (contro, tra l’altro, Monza, Empoli e Lecce). Nonostante i tre gol e l’assist facciano apparire la sua capacità realizzativa molto alta: Touré in media realizza un’azione da gol ogni 119 minuti, meno di una partita e mezza.
DAL KO ALL'AMARA SCOPERTA - Il vero problema non è stato tanto che il maliano è arrivato a Bergamo e si è subito infortunato (da agosto a gennaio, infortunio alla coscia e 147 giorni fuori) ma che Tourè ha giocato sessantatré partite da punta centrale nella sua carriera, il numero più alto nei vari ruoli, (poche manciate tra ali e trequarti) eppure mister Gasperini non lo reputa un vice Scamacca. E quindi, anche per i primi sei mesi del 2024, nonostante la volontà di inserirlo e il mancato sì alla convocazione alla Coppa d’Africa per recuperarlo del tutto, non ha trovato spazio.
DIETRO LE GERARCHIE - Il giocattolo europeo funzionava già troppo bene senza di lui, “difficile pensare a esperimenti nel clou della stagione”, diceva giustamente il Gasp che vedeva sbocciare Scamacca, De Ketelaere, Lookman e Koopmeiners e già faticava a tenere fuori uno di questi dal suo tridente, senza parlare di Miranchuk e Pasalic.
IL BIVIO - È vero che i nuovi arrivati dal Gasp impiegano sempre del tempo a rodare, ma ora l’Atalanta è davanti a un dubbio. Riconfermare Tourè, che ha perso la magia da leader e da numero 10, per utilizzarlo all’occasione nelle corsie laterali sperando di rivalutarlo (ha perso già 11 milioni del suo valore, è a 20), o cederlo alla prima interessata guadagnando il possibile? La soluzione potrebbe essere una via di mezzo: concederlo in prestito un anno a una corteggiatrice, come lo Stoccarda che gli darebbe spazio, per rivalorizzarlo e rivenderlo tra un anno. E intanto rimettersi alla ricerca di un vice Scamacca. E di un numero 10 che, dopo il Papu, a Bergamo non vuole più arrivare.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui