Calciomercato.com

  • Barcellona e un mercato che non c'è: dal caso Neymar a Deulofeu, tutti i nodi

    Barcellona e un mercato che non c'è: dal caso Neymar a Deulofeu, tutti i nodi

    • Giorgio Baratto, corrispondente da Madrid
    La parentesi del mercato estivo del nuovo Barcellona di Ernesto Valverde era iniziata con il "colpaccio" Marco Verratti, un sogno che i tifosi blaugrana hanno dovuto presto dimenticare e che l'arrivo del difensore Nelson Semedo dal Benfica, arrivato per compensare il vuoto lasciato lo scorso anno da Dani Alves per un prezzo (30 milioni più altri 5 ogni cinquanta partite giocate) che i più hanno ritenuto esagerato, non ha compensato. Se a questo si aggiunge che le indiscrezioni che arrivano da Brasile e Francia danno per fatto il passaggio di Neymar al PSG, il mercato del Barcellona, al momento, lascia più che a desiderare.

    60 MILIONI PIÙ LE VENDITE - Il Barça ha chiuso questa stagione 2016/17 con un record di entrate, 708 milioni di euro, 13 in più di quanto previsto, eppure la dirigenza ha confermato che il capitale disponibile per i nuovi acquisti rimane di "60 milioni più il ricavato di eventuali vendite". Un po' pochi se si guardano i prezzi attuali dei migliori pezzi del mercato.

    INCOGNITA DEULOFEU - I 12 milioni spesi per riportare a casa Gerard Deulofeu al momento sono una scommessa per il futuro che non è iniziata nel migliore dei modi. L'ex-giocatore del Milan non partirà con il resto della squadra per la trasferta estiva negli Stati Uniti per un problema muscolare, e a giudicare dalle parole dello stesso tecnico Valverde, la sua posizione nel Barcellona 2017/18 rimane un'incognita: "Credo che Gerard ci possa aiutare nel corso di questa stagione, però ancora non so in che misura". Un dubbio che andrebbe risolto al più presto.

    CENTROCAMPO DA RINNOVARE - Quel che ci si aspetta da qui alla fine del mercato è l'arrivo di un centrocampista di qualità, soprattutto perché, che questa sia o meno l'ultima stagione di Andres Iniesta, il Machego avrà bisogno, di tanto intanto, di riprendere fiato. Si è fatto il nome del brasiliano Paulinho che milita nelle file del Guangzhou Evergrande nel campionato cinese, però per il momento nessuna novità. Da parte del Barça si continua a ripetere che il mercato è ancora lungo, che c'è tempo fino al 31 agosto per acquistare giocatori però l'apparente mancanza di decisione della società dà da pensare. E se le parole di Valverde da un lato posso essere considerate rassicuranti "Sono contento della rosa che ho a disposizione", dall'altro possono indicare un preoccupante immobilismo.

    IL "CASO" NEYMAR - Forse, per i tifosi del Barcellona, in questo momento più che il mercato sul fronte degli acquisti, preoccupa di più quello delle vendite. Anche se il Barça ha dichiarato più volte incedibile Neymar, da Francia e Brasile arrivano "conferme" sul fatto che il brasiliano abbia già detto sì al PSG. Naturalmente, si tratta di "Fantamercato". Anche se la squadra francese sembrerebbe disposta a pagare i 222 milioni della clausola rescissoria, lo stesso Neymar ha ribadito nelle ultime ore di essere "molto felice a Barcellona". Ma in Spagna c'è già si specula su cosa potrebbe fare il Barça con una cifra così esagerata sul mercato, come detto Fantacalcio puro. 
     

    Altre Notizie