Calciomercato.com

  • Cataliotti: aspirante procuratore, trova il tuo caddie e diffida dagli opportunisti

    Cataliotti: aspirante procuratore, trova il tuo caddie e diffida dagli opportunisti

    Il mondo del calcio, nella sua veste lavorativa, offre un'enorme opportunità: quella di conoscere tantissime persone, uomini, donne e, ovviamente, giovani calciatori. La vita del procuratore, in particolare, non è mai avara di nuovi incontri, belli e brutti che siano. Tante le strette di mano, gli abbracci e la pacche sulle spalle ogni volta che si conosce qualcuno, lo si ritrova, o ci si congeda da lui. Ma attenzione: il procuratore spesso si ritrova circondato da autentici opportunisti, che è il comportamento di chi si adegua alle circostanze mirando a trarne comunque profitto. Ce ne sono parecchi in giro e molto ben camuffati. Generalmente usano la tecnica del millantare conoscenze nel calcio che conta, di aver giocato a pallone ad alti livelli, e di essere - questo lo sottolineano con forza - persone irreprensibili, affidabili, e oneste. Vestono bene, hanno modi gentili e garbati, si presentano con belle macchine e sono disposti a tutto pur di rendere servizio alla persona che hanno preso di mira. Il loro intento è quello di arrivare a ottenere risultati importanti in tempi brevi sfruttando, però, i contatti (tanto ambiti nel mondo del calcio!) che il procuratore è riuscito a crearsi in faticosi anni di lavoro.

    Di solito ci si accorge di essere stati mal circondati troppo tardi, a danno avvenuto. Quella persona così premurosa e ossequiosa all'improvviso risulta essere il nostro peggior nemico, colui che, senza scrupoli, ha preso il tuo posto (ora mi sto rivolgendo a te caro-aspirante-procuratore-sportivo e lo sto facendo per metterti in guardia), si è impossessato delle procure dei tuoi calciatori, ha fatto affari grazie al tuo prezioso e forsennato lavoro. Ma è ormai troppo tardi per porre rimedio ai danni che l'opportunista ti ha irreversibilmente creato. Mi fermo un attimo e rifletto come segue: se, tra i lettori di questo pezzo, dovessero annidarsi procuratori già affermati (magari!), penso che nessuno di loro potrà contraddirmi. E allora come fare? Quali saranno i collaboratori ideali? Di chi potersi fidare? Non ho una ricetta da proporti. Sei tu - caro-aspirante-procuratore-sportivo - che devi circondarti di vere e proprie persone di fiducia. Io le mie persone di fiducia le ho trovate, sono valenti procuratori con cui collaboro, manager, osservatori, ecc. In particolare, ho avuto la fortuna di incontrare una persona che ho soprannominato caddie o caddy, usurpando il nome dal mondo del golf.

    Nel golf il caddy è la persona non solo incaricata di portare la sacca con le mazze di un giocatore, ma anche di fornire allo stesso consigli sulla strategia di gioco da seguire. Traslando il significato del ruolo del caddy nel mondo del calcio, tale collaboratore è colui che conosce il percorso che stai affrontando e le difficoltà che presenta, nonché quale sia la strategia migliore per affrontarlo. "Il caddy - scrivo nel mio libro "Mollo tutto e divento procuratore sportivo" - ti potrà essere d'aiuto in mille occasioni e di lui potrai sempre fidarti. Generalmente la figura del caddy coincide con quella di un amico, che vuole il tuo bene, ti sprona ad andare avanti, ti supporta nei viaggi, ti aiuta a risolvere le situazioni più intricate. Con lui condividerai sogni, speranze e viaggi. Le tue sconfitte saranno le sue, così come a vincere sarete sempre insieme. Sarà la persona a cui delegare le incombenze più delicate e riservate, a cui confidare progetti su questo o quell'affare, a cui chiedere conforto nei momenti più bui del tuo percorso professionale o consiglio sulle strategie contrattuali da adottare. Scegli un caddy preparato e competente, che s'intenda di calcio e sappia muoversi nel mondo, non solo in quello del pallone. Rappresenterà te quando non potrai esserci, sarà la tua voce quando non potrai parlare, sarà il tuo autista quando dovrai riposare". In definitiva, se vuoi mollare tutto, o quasi, ricorda che per fare il procuratore sportivo dovrai essere capace di circondarti di persone realmente affidabili, mettendo al bando tutti coloro che ti si avvicineranno per mere ragioni di opportunismo, anche se le reali intenzioni di costoro, purtroppo, non saranno sempre facili da decifrare! 

    Jean-Christophe Cataliotti - www.footballworkshop.it

    Altre Notizie