374
Prosegue anche nella stagione 2021-2022 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 23a giornata di Serie A.

Verona-Bologna 2-1
Gariglio (Var: Giacomelli) 6
"Gara abbastanza tranquilla. Ha fatto un errore importante per un duro intervento da rosso su Dijks, ma gli do una sufficienza d'incoraggiamento".

Genoa-Udinese 0-0
Doveri (Var: Di Paolo) 6,5
"Una partita complicata e nervosa, è stato bravo a controllarla bene".

Inter-Venezia 2-1
Marchetti (Var: Mazzoleni) 5,5
"Sbaglia il giudizio nell'episodio con Dzeko protagonista: assolvo il Var perché essendo quella della gomitata e quella del gol due azioni diverse non poteva intervenire, ma Marchetti non fischia il fallo che invece c'era".

Lazio-Atalanta 0-0
Sozza (Var: Massa) 7
"Altra grande prestazione di quest'arbitro, che ha lasciato giocare intervenendo in maniera appropriata in una partita difficile".

Cagliari-Fiorentina 1-1
Aureliano (Var: Maresca) 5,5
"Il rigore concesso ai rossoblù per il tocco di mano di Odriozola è uno di quelli che Rocchi chiama 'rigorini', ma gli estremi per fischiare c'erano. Sinceramente però non mi torna il rosso. E mancano due gialli a Torreira e Goldaniga per una discussione in campo".
Napoli-Salernitana 4-1
Pairetto (Var: Banti) 5
"C'era un rigore su Mertens e se lo perde, mi sembra generoso quello concesso per fallo di Veseli a Elmas. Ok l'altro per tocco di mano del difensore della Salernitana".

Spezia-Sampdoria 1-0
Manganiello (Var: Valeri) 6
"Corretto il cartellino rosso a Ekdal, per il resto non ci sono episodi da evidenziare".

Torino-Sassuolo 1-1
Fourneau (Var: Nasca) 5,5
"Non mi è piaciuto a livello disciplinare: ha iniziato la gara non ammonendo nessuno, poi è dovuto ricorrere a una raffica di gialli".

Empoli-Roma 2-4
Fabbri (Var: Abisso) 6
"Tutto tranquillo, giusto non assegnare il rigore a Zaniolo per un leggero tocco da dietro".

Milan-Juventus 0-0
Di Bello (Var: Di Paolo) 6,5
"Ha arbitrato una gran bella partita, scegliendo correttamente di non assegnare il rigore a Calabria per l'intervento di Alex Sandro perché si toccano appena; e non c'era neanche il penalty per l'intervento di Messias su Morata".