Calciomercato.com

  • Genoa e Sampdoria pronte ad acquistare il Ferraris: poi via alla riqualificazione

    Genoa e Sampdoria pronte ad acquistare il Ferraris: poi via alla riqualificazione

    • Marco Tripodi
    Il Luigi Ferraris sta per cambiare padrone. E anche volto. Genoa e Sampdoria sono infatti pronte a rilevare l'intera proprietà dello stadio di Marassi. Lo faranno attraverso una newco che verrà costituita martedì prossimo e nella quale i due club parteciperanno in maniera egualitaria. 

    AVANTI VELOCI - Si tratta di un passo decisivo per le sorti dell'impianto calcistico più antico d'Italia, dal quale partirà anche il successivo intervento di ammodernamento e riqualificazione. Dopo anni di discorsi e di tira e molla, a rompere ogni indugio è stato l'incontro avvenuto martedì sera a Palazzo Tursi tra le autorità comunali, sindaco in testa, e i vertici dei due maggiori club cittadini, seguito dalla cena tra il presidente dei blucerchiati Matteo Manfredi e l'amministratore delegato dei rossoblù Andres Blazquez. Faccia a faccia dai quali è scaturita la volontà comune di dare un volto nuovo al Ferraris, mettendolo in corsa anche per diventare il teatro di alcune gare dell'Europeo 2032 che l'Italia ospiterà assieme alla Turchia.

    NUOVO FERRARIS - Sempre martedì sarà inoltre svelato anche il progetto di riqualificazione dell'impianto. Un progetto affidato all'architetto genovese Hembert Penaranda, le cui bozze preliminare sono già circolare nei mesi scorsi e il cui costo dovrebbe essere compreso tra gli 80 e i 100 milioni di euro. Tra gli interventi previsti alcuni riguarderanno anche le aree limitrofe allo stadio. Primo fra tutti l'adiacente carcere, la cui sede potrebbe essere dislocata altrove.

    Altre Notizie