Calciomercato.com

  • Ribery e Robben, gli eroi del Triplete dicono addio con gol e un ultimo regalo al Bayern Monaco: la Bundesliga

    Ribery e Robben, gli eroi del Triplete dicono addio con gol e un ultimo regalo al Bayern Monaco: la Bundesliga

    • Alessandro Cosattini
    Il Bayern Monaco è campione di Germania. All’ultimo respiro, la squadra di Niko Kovac ha vinto il duello col Borussia Dortmund. Decisiva la vittoria ottenuta questo pomeriggio dai bavaresi contro l’Eintracht Francoforte per 5-1. In contemporanea, il Dortmund ha vinto 2-0 sul campo del Gladbach. Il Bayern ha chiuso a 78 punti, i gialloneri a 76. È il 29esimo titolo della propria storia per il Bayern, il settimo consecutivo, forse il più sudato. Kovac a fine gara ha regalato anche una passerella indimenticabile Franck Ribery e Arjen Robben. Sono stati proprio loro due a segnare le ultime due reti del Bayern: un caso? Nell’ultima partita di Bundesliga davanti ai propri tifosi, le due leggende dei bavaresi hanno lasciato ancora una volta il segno

    Robben e Ribery oggi hanno giocato l’ultima sfida con i bavaresi a Monaco, lasciando l’Allianz Arena rispettivamente dopo 10 e 12 anni. Un tempo infinito, soprattutto nel calcio di oggi: il pre-partita della sfida con l’Eintracht è stato particolarmente emozionante, con la celebrazione dei tifosi e l’omaggio della società verso le due leggende. Cori, coreografia e una forte emozione, per due giocatori che hanno scritto un capitolo indimenticabile della storia del Bayern. L’addio di due degli eroi del Triplete ottenuto nella stagione 2012/2013. In rosa, adesso, restano solo Neuer, Javi Martinez, Alaba e Müller di quella squadra capace di vincere Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League. 

    Ribery è arrivato a Monaco nel 2007 dal Marsiglia per 25 milioni, Robben lo ha raggiunto nel 2009, quando i bavaresi lo prelevarono dal Real Madrid per altri 25 milioni. Già alla prima partita insieme nacque la Robbery, o la Rib e Rob, come dicono i tifosi del Bayern. Ribery lascia il Bayern dopo 124 gol e 182 assist in 424 partite; Robben, invece, dopo 144 reti e 101 assist in 307 match. Sono 20, a oggi, i titoli vinti da Robben con il Bayern, 23 quelli di Ribery. Oggi la vittoria dell’ennesimo titolo, la Bundesliga, ma il Bayern ora può raddoppiare, perché sabato prossimo si gioca la finale di Coppa di Germania con il Lipsia: sarebbe il modo ideale per completare le esperienze bavaresi di Robben e Ribery. Intanto, oggi le due leggende hanno detto addio al Bayern, da vincenti, per l'ennesima volta in oltre dieci anni.

    Altre Notizie