Calciomercato.com

  • Sos arbitri. Chiesa a CM: 'De Rossi rigore clamoroso. Su Vucinic penalty giusto'

    Sos arbitri. Chiesa a CM: 'De Rossi rigore clamoroso. Su Vucinic penalty giusto'

    • Gianluca Minchiotti
    Consueto appuntamento settimanale con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa valuta i principali episodi da moviola della Serie A e fa un'analisi delle tematiche arbitrali e regolamentari più scottanti a livello nazionale e internazionale.
     
    Nell'anticipo di sabato sera Fiorentina-Roma (arbitro Mazzoleni), episodio chiave al 76', quando De Rossi (già ammonito) respinge con un braccio un cross di Ljajic.
    "Alla Fiorentina manca clamorosamente un rigore. In ogni caso, assegnato il rigore, non avrei comunque ammonito e, di conseguenza, espulso De Rossi. Perché il fallo di mano non interrompe una chiara occasione da gol".
     
    Il mondo del tifo viola parla apertamente di una Viola penalizzata dagli arbitri per favorire il Milan in chiave Champions League...
    "Polemiche inutili, io non credo ai complotti. L'ho già detto in altre occasioni, e in riferimento alle proteste di altre squadre. Gli episodi capitano a favore e capitano contro. Sabato la Fiorentina ha dominato la gara, ma non è riuscita a segnare". 
     
    Catania-Siena (arbitro Banti). I bianconeri chiedono un rigore per un intervento di Capuano su Emeghara. C'era? 
    "Era rigore, assolutamente". 
     
    Proteste senesi anche per l'espulsione di Felipe...
    "In questo caso ha ragione l'arbitro. Il difensore del Siena interrompe una chiara occasione da gol, l'espulsione ci sta". 
     
    Genoa-Pescara (arbitro Gervasoni): sul 2-0 per i rossoblù, Borriello si aggiusta il pallone con un braccio. Rete da annullare?
    "Il fallo di mano è netto, l'attaccante del Genoa si aggiusta la palla con la mano".
     
    Milan-Torino (arbitro Damato): i rossoneri reclamano un rigore, per un intevento di Ogbonna su Balotelli.
    "Non scherziamo, non era rigore, assolutamente. Balotelli ormai ha preso per istituzionale il diritto di lamentarsi sempre, per qualsiasi contatto subito. Ma non è sempre rigore. In questo caso non lo è per niente". 
     
    Juventus-Palermo (arbitro Romeo): spinta di Donati su Vucinic e rigore per i bianconeri. Giusto assegnarlo?
    "Donati e il Palermo si arabbiano, ma non capisco perché. Il regolamento dice che i contatti spalla contro spalla sono consentiti, ma in questo caso il contatto Donati-Vucinic è spalla contro schiena. E la spallata impedisce a Vucinic, che stava stoppando di petto, di controllare il pallone. Quindi il rigore c'è". 
     
    Lazio-Bologna (arbitro De Marco): il primo di cinque gol di Klose sembra viziato da fuorigioco.
    "Sì, il primo gol dell'attaccante tedesco è in leggero fuorigioco". 
     
    Posticipo Napoli-Inter (arbitro Giannoccaro). Nel primo tempo, un rigore per parte, per interventi di Zuniga su Alvarez (Inter) e di Jonathan su Zuniga (Napoli). C'erano entrambi?
    "Sì, sono d'accordo con Giannoccaro in entrambe le occasioni. Nel primo, Zuniga crolla addosso ad Alvarez, nel secondo invece c'è un danno procurato. Jonathan fa il taglio e va addosso a Zuniga, interrompendo la traiettoria della sua corsa". 

    Altre Notizie