Calciomercato.com

  • ANP/AFP via Getty Images
    Milan, Reijnders: gol e assist nell'Olanda con Zirkzee. Koeman dà un'idea a Fonseca

    Milan, Reijnders: gol e assist nell'Olanda con Zirkzee. Koeman dà un'idea a Fonseca

    • Redazione CM
    Tijjani Reijnders ritrova il sorriso in nazionale. Il centrocampista del Milan segna un gol e sforna un assist nel 5-2 dell'Olanda contro la Bosnia in Nations League. A Eindhoven il ct Ronald Koeman lo schiera in un ruolo diverso dal solito: non mezzala, ma fulcro del centrocampo a tre. Nella posizione occupata a Euro 2024 da Xavi Simons, ora avanzato come attaccante esterno nel tridente offensivo con Zirkzee e Gakpo. 

    Protetto da Schouten e Gravenberch, Reijnders fa gli straordinari, abbassandosi davanti alla difesa in fase di non possesso e alzandosi sulla trequarti in fase offensiva. Dove mostra un'ottima intesa con il centravanti Joshua Zirkzee, autore del gol del vantaggio e del passaggio per la rete segnata nel recupero del primo tempo da Reijnders. Il quale pochi minuti prima colpisce la traversa dopo un pregevole triangolo (avviato da un suo colpo di tacco) con lo stesso Zirkzee. Trattato in estate dal Milan prima di trasferirsi dal Bologna al Manchester United per 42,5 milioni di euro più bonus. 

    Anche per cercare di limitare Reijnders, il ct della Bosnia, Barbarez corre ai ripari e inserisce l'ex rossonero Rade Krunic, passato alla Stella Rossa, avversaria del Milan in Champions League il prossimo 11 dicembre a San Siro. Poi con un cross rasoterra Reijnders serve il pallone del 3-1 a Gakpo, che deve solo appoggiare in rete a pochi passi dalla linea di porta. Per la cronaca poi l'ex interista Dzeko segna il gol del 3-2 prima che Weghorst (entrato dalla panchina al posto di Zirkzee) e Xavi Simons fissino il risultato sul 5-2 finale. 

    L'idea di Koeman può dare uno spunto all'allenatore del Milan, Paulo Fonseca, in vista dei delicati impegni con Liverpool e Inter, magari da testare prima sempre a San Siro alla ripresa del campionato in calendario sabato 14 settembre contro il Venezia. I due mediani (Fofana e uno tra Musah, Loftus-Cheek e Vos) darebbero maggiore protezione alla difesa, con Reijnders centrale più libero di avanzare sulla trequarti con Pulisic a destra e Leao sulla sinistra dietro alla punta centrale Morata o Abraham. 

    Arrivato l'anno scorso per 19 milioni di euro dall'AZ Alkmaar, Reijnders è sotto contratto fino a giugno 2028 con un ingaggio da 1,7 milioni di euro netti all'anno. Classe 1998, finora ha segnato 4 gol e servito 5 assist con 9 ammonizioni in 53 presenze al Milan. Che, giustamente, punta su di lui per il presente e per il futuro. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Commenti

    (83)

    Scrivi il tuo commento

    Lo zio Elton
    Lo zio Elton

    Lo avevo scritto un mese fa... Reijnders può fare il trequartista o il vertice basso di centrocam...

    • 13
    • 0

    Altre Notizie