Calciomercato.com

  • Calciomercato
    EURO 2024, si avvicina l'esordio dell'Italia: come arrivano le avversarie?

    EURO 2024, si avvicina l'esordio dell'Italia: come arrivano le avversarie?

    • Paolo D'Angelo
    Meno di una settimana all'esordio dell'Italia a Euro 2024. Gli azzurri si preparano a vivere l'Europeo in Germania da protagonisti, anche se non arrivano da favoriti. Archiviata l'amichevole contro la Turchia, terminata 0-0, la Nazionale di Luciano Spalletti si appresta a scendere in campo contro la Bosnia (questa sera alle 20:45) per disputare l'ultima gara in preparazione al torneo che andrà in scena tra il 14 giugno e il 14 luglio in diverse località tedesche. La sfida che darà il via al percorso dell'Italia, sarà contro l'Albania e si giocherà sabato 15 giugno alle 21:00 al Signal Iduna Park di Dortmund. Nel girone con gli azzurri, poi, anche Spagna e Croazia. Andiamo a scoprire come arrivano le avversarie dei campioni d'Europa in carica: 

    L'ALBANIA - Nella gara d'esordio, ad attendere la Nazionale di Luciano Spalletti, ci sarà l'Albania del ct Sylvinho. Una squadra anche un po' "italiana", visti i tantissimi giocatori che militano nel campionato di Serie A: Berisha, Djimsiti, Hysaj, Ismajli, Asllani, Ramadani, Kumbulla e Bajrami. La formazione albanese arriverà in gran forma alla sfida contro gli azzurri, visto che ha vinto entrambe le amichevoli giocate contro Liechtenstein (3-0) e Azerbaigian (3-1). Occhio, poi, ad un ritrovato Armando Broja, attaccante del Chelsea nel mirino del Milan, che si prepara a vivere l'Europeo da assoluto protagonista.

    LE FURIE ROSSE - Una volta messa in archivio la gara contro l'Albania, i ragazzi di Luciano Spalletti dovranno vedersela con una forte candidata alla vittoria della competizione, la Spagna di Luis De La Fuente (giovedì 20 giugno alle 21:00). Una squadra che non ha bisogno di presentazioni. Basta, infatti, dare uno sguardo ai risultati ottenuti nelle ultime due amichevoli, dieci reti totali segnate contro Andorra e Irlanda del Nord, per capire la pericolosità dell'avversario. Tra i tanti fuoriclasse, bisognerà prestare grande attenzione a Pedri, RodriLamine Yamal, Oyarzabal e Morata...

    E LA CROAZIA? - Per chiudere il girone, gli azzurri affronteranno la Croazia di Zlatko Dalic (lunedì 24 giugno alle 21:00). Un'altra ottima nazionale, finalista del Mondiale nel 2018, con buone chance di arrivare in fondo al torneo. Nelle amichevoli in preparazione a Euro 2024, Modric e compagni hanno ottenuto un doppio successo: 3-0 sulla Macedonia del Nord e 2-1 sul Portogallo di Cristiano Ronaldo (che non ha giocato). Attenzione, quindi, a giocatori come il dieci del Real Madrid, l'ex Inter Brozovic e Petkovic, che con la nazionale hanno un gran feeling. Il girone dell'Italia non è affatto semplice e le avversarie sono in gran forma. Adesso non ci resta che aspettare l'inizio dell'Europeo per vedere i ragazzi di Luciano Spalletti in azione.

     

    Altre Notizie

    Editoriali