
FantaCharity 2024: la solidarietà si gioca su Fantacalcio per aiutare i piccoli pazienti dell'ospedale Buzzi
Giuseppe Riso, fondatore della Rise Together Foundation, ha sottolineato l’importanza del progetto: "Non conoscevamo a fondo la gravità del problema delle ustioni infantili fino a quando la Prof.ssa Pelizzo, membro del nostro comitato scientifico, non ce ne ha parlato. Con FantaCharity vogliamo contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica e aiutare chi è in prima linea per il benessere dei bambini".
La Prof.ssa Gloria Pelizzo, primario di Chirurgia Pediatrica al Buzzi, ha spiegato come, nonostante i progressi nel trattamento delle ustioni, il dolore fisico e psicologico sia ancora un problema rilevante per i piccoli pazienti e i loro caregiver. Lo stress generato dai dolorosi trattamenti può portare a disturbi come l'ansia, la depressione e, nei casi più gravi, il disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Grazie ai fondi raccolti con FantaCharity, verrà finanziata una borsa di studio per uno psicologo, che offrirà un supporto fondamentale durante il percorso di cura.
Partecipare a FantaCharity è semplice: con una donazione di 20€, effettuabile sul sito ufficiale della Rise Together Foundation, si potrà accedere alla competizione e avere l’opportunità di vincere premi esclusivi come maglie autografate e indossate dai giocatori della scuderia di Giuseppe Riso, oltre a esperienze uniche negli stadi della Serie A. La competizione è aperta fino alle ore 17:00 di venerdì 18 ottobre 2024.
Tutti i fondi raccolti andranno al Dipartimento di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, con l'obiettivo di fornire un'assistenza psicologica adeguata e continuativa ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Questa iniziativa vuole non solo alleviare il dolore fisico, ma anche dare un supporto emotivo per affrontare al meglio il percorso di cura e il difficile processo di guarigione.