Calciomercato.com

  • La Spagna rimonta: 2-1 all'Inghilterra. Luis Enrique non sbaglia all'esordio

    La Spagna rimonta: 2-1 all'Inghilterra. Luis Enrique non sbaglia all'esordio

    La Nations League non si ferma e dopo il primo big match che ha visto terminare in pareggio per 0-0 Germania-Francia e il secondo che ha portato l'Italia a pareggiare in extremis con la Polonia è la volta del terzo incontro di cartello della fascia A, il primo del gruppo 4, e che ha visto fronteggiarsi Inghilterra e Spagna a Wembley.

    A trionfare al triplice fischio di una gara ricca di emozioni è stata la Spagna che si impone per 2-1 in rimonta. I gol arrivano tutti nel primo tempo con gli uomini di Gareth Southgate che puniscono subito gli spagnoli in contropiede con Rashford. La reazione degli uomini di Luis Enrique, all'esordio in panchina non si fa attendere e il pareggio arriva due minuti dopo grazie a Saul che non lascia scampo a Pickford. L'Inghilterra non trova il 2-1 in contropiede e allora è Rodrigo a punire gli inglesi con un tocco al volo su punizione dalla sinistra. Nella ripresa il terribile infortunio occorso a Luke Shaw tiene tutto lo stadio col fiato sospeso per oltre 7 minuti (LEGGI QUI). L'Inghilterra accusa il colpo e soltanto nel finale prova a scuotersi ma De Gea, e alcune scelte discutibili dell'arbitro consegnano a Luis Enrique la prima vittoria in una gara ufficiale del suo nuovo percorso alla guida della Spagna.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI: 
    INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Gomez, Stones, Maguire, Trippier, Dele Alli, Henderson, Lingard, Shaw, Rashford, Kane. All.: Southgate​
    SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvalaj, Sergio Ramoas, Nacho, Alonso, Thiago Alcantara, Busquets, Saul, Iago Aspas, Rodrigo, Isco. All.: Luis Enrique

    LA CRONACA 
    PRIMO TEMPO
    5' -
    Fase di stallo con le squadre che non riescono ad affondare il colpo e superare le rispettive linee difensive.
    11' GOL - Gran contropiede dell'Inghilterra con Kane che lavora un ottimo pallone a centrocampo, allarga per Shaw che serve un assist al bacio per Rashford, letale a freddare De Gea da dentro l'area piccola.
    13' GOL - Shaw gioie e dolori perchè l'esterno inglese perde palla sulla fascia scoprendo il fianco alla percussione in area di Rodrigo abile a servire un assist arretrato per l'accorrente Saul il cui destro di prima batte Pickford. 
    22' - Ci prova Rodrigo con un destro dalla distanza, a lato.
    24' - Kane a un passo dal raddoppio su punizione. Prima viene anticipato all'ultimo da Ramos (intervento pulito anche se fra qualche protesta) e poi di testa non impensierisce De Gea.
    32' GOL - Punizione dalla sinistra di Thiago Alcantara che pesca a centro area il taglio di Rodrigo bravissimo a insaccare al volo sul primo palo.
    34' - Miracolo di De Gea che vola a mano aperta su colpo di testa ravvicinato di Rashford. La difesa spagnola si era perso l'attaccante del Manchester United sugli sviluppi di un corner battuto corto.
    36' - Destro al volo di Saul sulla respinta della difesa, para Pickford.
    45' - Fine primo tempo con la Spagna che domina sul livello del gioco ma subisce le ripartenze dell'Inghilterra. 

    SECONDO TEMPO
    47' -
    Brutto infortunio per il terzino dell'Inghilterra Luke Shaw. Il laterale è rimasto a terra immobile dopo essersi scontrato testa contro spalla con Carvajal. Medici e paramedici lo stanno immobilizzando a terra prima di trasportarlo fuori dal campo.
    53' - Dopo ben 6 minuti di pausa la gara riprende. Shaw è stato portato in barella fuori dal campo.
    55' - Thiago Alcantara ci prova al volo dal limite dell'area. Vola Pickford, ma la sfera termina alta sopra la traversa.
    65' - La Spagna gestisce il vantaggio con un giropalla che però non produce pericoli verso la porta di Pickford.
    74' - L'Inghilterra è visibilmente scossa dall'infortunio occorso a Shaw e fatica a trovare energie e spazi
    76' - Ci prova Rashford da lontano, ma il tiro, deviato, termina morbido fra le braccia di De Gea.
    80' - Lampo di Rashford che solo in area calcia addosso a De Gea bravo a frapporsi con la mano aperta. Sulla respinta ci prova Kane al volo, ma la palla finisce a lato.
    85' - Arrivano notizie rassicuranti su Luke Shaw. Secondo la stampa inglese il terzino si è risvegliato ed è cosciente all'interno degli spogliatoi dello stadio di Wembley. È possibile che sia comunque trasportato in ospedale per controlli medici più approfonditi data la zona delicata del corpo infortunata. 
    90' - 9 minuti di recupero per l'infortunio a Shaw.
    96' - Gol annullato all'Inghilterra. De Gea esce male e va a contatto con Welbeck perdendo la sfera. La punta inglese si gira e insacca, ma l'arbitro annulla per un fallo sul portiere che non sembra esserci.
    99' - Ultimo sussulto inglese con Maguire che svetta di testa e impegna De Gea, bravo ad anticipare Kane all'ultimo.

    Altre Notizie