
Borussia Dortmund, a sorpresa lascia Terzic: sono ufficiali le sue dimissioni
- 6
Una decisione che arriva come un fulmine a ciel sereno a Dortmund, anche se nelle ultime settimane avevano iniziato a rincorrersi i rumors sul clima non totalmente idilliaco all’interno della società e nello spogliatoio del Borussia attorno alla figura di Terzic. Nonostante risultati sportivi per certi versi al di sopra delle aspettative. In particolare, il nome dell’ormai ex tecnico è stato collegato alle speculazioni in merito al futuro di Mats Hummels, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e accostato negli ultimi giorni anche a club italiani come Juventus e Milan. La stampa tedesca ha riferito che la scelta di prolungare o meno l’accordo fosse legata alla permanenza di Terzic, che per il campione del mondo con la Germania nel 2014 avrebbe rappresentato un motivo per fare una nuova esperienza altrove.
IL FUTURO DI HUMMELS, LE PAROLE DEL PADRE
Con un video pubblicato sul proprio canale Instagram e quello del BVB, Terzic si è congedato così dalla società giallo-nera: "È incredibilmente doloroso per me dirlo a tutti i tifosi gialloneri, ma oggi mi separo dal Borussia Dortmund. È stato un grande onore vincere la Coppa DFB con il BVB e portare questo fantastico club alla finale di Champions League. Dopo la partita di Wembley ho chiesto un incontro con i dirigenti del club, perché dopo dieci anni al BVB, di cui cinque nello staff tecnico e due e mezzo come capo allenatore, sento che la nuova era del club dovrebbe iniziare con un uomo nuovo sulla linea laterale. Tutti quelli che mi sono vicini sanno che per me è stata una decisione molto difficile da prendere nelle ultime settimane, ma dopo intense discussioni la mia sensazione fondamentale non è cambiata. Auguro il meglio al Borussia Dortmund e questo non è un addio, ci vediamo presto. Ciao BVB!".
Edin Terzic, tifoso del Borussia Dortmund sin da ragazzo, ha iniziato il suo percorso di allenatore proprio tra le fila del settore giovanile del club. Tolto un periodo - dal 2013 al 2015 - come vice-allenatore di Slaven Bilic del Besiktas e un’analoga esperienza dal 2015 al 2017 al West Ham, ha lavorato a Dortmund anche come osservatore e direttore dell’area tecnica. Il primo approccio con la prima squadra arriva per tre partite nel dicembre 2020, quando raccoglie l’eredità dell’esonerato Lucien Favre e chiude la stagione con la conquista della Coppa di Germania. Viene confermato alla guida del Borussia Dortmund anche per la successiva annata, che si conclude con l’incredibile epilogo della Bundesliga, che vede i rivali del Bayern Monaco effettuare il sorpasso per il titolo proprio all’ultimo turno. Al termine di quella conclusasi da poche settimane, ha ottenuto l’accesso alla finale di Champions League - che mancava dal 2013 - uscendo sconfitto contro il Real Madrid dopo aver eliminato anche il Paris Saint-Germain in semifinale.